Santuario dei Tre Santi

Santuario dei Tre Santi

Santuario dei Tre Santi (Alfio, Filadelfio e Cirino), di stile normanno, fondato attorno al 1090, posto sul Monte Vecchio. Fu costruito sui resti dell'antica Chiesa di Santa Maria Palatiorum costruita a sua volta con materiale recuperato da un tempio greco.

Descrizione

Il Santuario dei tre Santi è considerato monumento di interesse nazionale e fu una delle prime presenze dei monaci greco-ortodossi della regola di San Basilio nella zona del Valdemone.

In cima al Monte Vecchio (o Monte San Fratello), in una splendida posizione panoramica, si trova il Santuario dei Tre Santi Alfio, Filadelfio e Cirino, un monumento che ospitò in una cripta ancora visitabile le reliquie dei Santi patroni di San Fratello, che secondo documenti storici giunsero qui nel corso del IX secolo, in seguito all’invasione saracena della Sicilia.

La chiesa, costruita nel XII secolo sui resti di un tempio greco, è costituita da un'unica navata chiusa da una struttura a forma geometrica e da due piccoli vani laterali che conservano gli oggetti per il culto. E' stata costruita con molto materiale di reimpiego, come mattoni e grossi blocchi di pietra squadrata beni visibili soprattutto su alcuni angoli della struttura. 

Il Santuario è un luogo molto suggestivo dove ogni anno si svolge una particolarissima festa dedicata ai tre Santi: Alfio, Cirino e Filadelfio.

Galleria immagini

Modalità di accesso

A tutti

Contatti e indicazioni

Santuario dei Tre Santi

Indirizzo: 98075 - 98075 San Fratello, Messina

T: +39 0941.794030

sindaco@comune.sanfratello.me.it

Ultimo aggiornamento

26/04/2024 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies