Chiesa di San Nicolò di Bari

La Chiesa di San Nicolò, edificata tra il 1952 e il 1955 in sostituzione della vecchia Chiesa di San Nicolò, demolita in seguito ai gravi danni riportati a causa della frana del Febbraio 2010

La Chiesa di San Nicolò, edificata tra il 1952 e il 1955 in sostituzione della vecchia Chiesa di San Nicolò che risale al XVI secolo, danneggiata in gran parte dalla frana del 1922 e demolita nel 1951. Questa chiesa, demolita in seguito ai gravi danni riportati a causa della frana del febbraio 2010.

La costruzione della prima Chiesa di San Nicolò di Bari a San Fratello è incerta. I primi documenti storici parrocchiali sono risalenti al ‘500.

A guardare le foto antecedenti la frana del 1922 è facile ipotizzare che tra il ‘500 e il ‘600 la chiesa sia stata ricostruita o interessata da lavori con l’intento di aumentarne prestigio e imponenza.

Questa nuova struttura era a croce latina, le sue tre bellissime navate erano divise da pregevoli colonne di marmo rosso (recuperate dalle rovine di un tempio dell'antica acropoli posta sul Monte Vecchio, così come molti materiali della Chiesa) che unitamente all'arredo davano un aspetto di sontuosità. Il piazzale era adornato da una balaustrata con una trentina di statue a mezzo busto di personaggi illustri.

A tutti

Contatti e indicazioni

Chiesa di San Nicolò di Bari

Indirizzo: 98075 - Via San Nicolò - 98075 San Fratello (ME)