Presentare domanda per assegno di maternità

Presentare domanda per assegno di maternità

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere un contributo economico per la concessione dell'assegno di maternità come previsto dall'art.66 L. n.448 23/12/1988 e s.m.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle cittadine in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere madri cittadine:
  • essere residente nel territorio dello Stato e quindi regolarmente soggiornanti al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo
  • avere un valore ISEE non superiore al tetto massimo annualmente rivalutato
  • avere un conto corrente intestato o cointestato alla richiedente.

L'assegno di maternità può essere richiesto anche dal padre:

  • se la madre abbandona il figlio o in caso di affidamento esclusivo del figlio al padre, a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato al momento del parto e che il figlio sia stato riconosciuto dal padre, si trovi presso la famiglia anagrafica di lui e sia soggetto alla sua potestà e, comunque, non sia in affidamento presso terzi
  • in caso di decesso della madre del neonato (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/12/2000 n. 452, art. 11).

Descrizione

L'assegno di maternità consiste in un contributo economico, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS. Non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali fatto salvo l'eventuale diritto di percepire dal Comune la quota differenziale.

L'assegno viene concesso per la nascita di ogni figlio e quindi, in caso di parto gemellare, il contributo verrà raddoppiato.



Come fare

La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21/12/2000, n. 452, art. 13, com. 1).La domanda, compilata in tutte le sue parti e completa degli altri documenti, può essere inviata via posta o trasmessa via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.sanfratello.me.it consegnata all'ufficio protocollo del Comune.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.

Costi

 

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

La domanda, compilata in tutte le sue parti e completa degli altri documenti, può essere inviata via posta o trasmessa via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.sanfratello.me.it consegnata all'ufficio protocollo del Comune.


Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Ufficio Servizi Sociali/Economato
Sede comunale

98075 - Via Serpi

Lunedì - Mercoledì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Martedì - Giovedì - Venerdì
dalle 10:00 alle 13:00

T: 0941.794030 int. 1421

sindaco@comune.sanfratello.me.it

PEC: protocollo@pec.comune.sanfratello.me.it

Ultimo aggiornamento

29/11/2024 10:37

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