Chiese e monumenti

Chiesa Madre (Santuario di San Benedetto il Moro)

Il complesso della Chiesa Madre di San Fratello, ex-convento di Santa Maria di Gesù, Chiesa Maria SS Assunta (dopo la frana del 1922), eretto a Santuario Diocesano di San Benedetto il Moro da San Fratello, può essere considerato il centro della religione, della cultura e dell'arte Sanfratellana.

Al suo interno possiamo ammirare: entrando sulla destra si vede la statua di San Giuseppe con in braccio Gesù Bambino; di fronte la statua del Sacro Cuore di Gesù che anticamente, durante gli anni di lotta fra le due Parrocchie Matrici (San Nicolò e Santa Maria Assunta), veniva portata in processione; più avanti al centro, sulla destra, si trova la statua marmorea della Vergine Maria della scuola del Gaggini col bambino in braccio (presente in tutti i conventi dei frati minori); frontalmente vi è il Crocifisso portato in processione il Venerdì Santo recuperato fra le macerie dell'antica Chiesa Santa Maria Assunta dopo la frana del 1922; a sinistra, antistante l'altare, vi è la statua della Madonna del latte, in marmo bianco nell'atto di porgere la mammella al bambino; di fronte sulla destra la statua di San Benedetto il moro; nella cappella della Chiesa sono custodite le reliquie di San Benedetto il moro “Protettore di San Fratello” e dei Tre Santi Alfio, Filadelfio e Cirino “Patroni della città”; inoltre si possono ammirare la statua di San Biagio, quella di San Filadelfio e l'antica statua di San Benedetto anticamente conservata nel convento di Santa Maria di Gesù.

 

 

 

Chiesa Maria SS. delle Grazie

La Chiesa Maria SS. delle Grazie, piccola ma di grande valore artistico, sorge all’ingresso nord del paese al centro di una panoramica collinetta sostenuta da un alto muro in pietre a ridosso della SS 289. Le due stradelle che la collegano alla statale la fanno sembrare un’area di sosta per l’anima.

La chiesa fu costruita intorno al 1600 e adibita (per volere di Alfio Rizzo) a ricovero per anziani, ospiti delle tante cellette ricavate nei due corpi aggiunti laterali, che divennero successivamente sede di eremiti.

L’interno della chiesa è rettangolare con due altari laterali dedicati a S. Caterina da Siena e S. Luigi Gonzaga; in fondo una piccola cappella con disegni dorati ospita la statua di Maria Santissima delle Grazie.

 

Altri luoghi d’interesse

Architetture religiose

  • Santuario dei Tre Santi (Alfio, Filadelfio e Cirino), di stile normanno, fondato attorno al 1090, posto sul Monte Vecchio. Fu costruito sui resti dell'antica Chiesa di Santa Maria Palatiorum costruita a sua volta con materiale recuperato da un tempio greco.
  • Chiesa di San Nicolò, edificata tra il 1952 e il 1955 in sostituzione della vecchia Chiesa di San Nicolò che risale al XVI secolo, danneggiata in gran parte dalla frana del 1922 e demolita nel 1951. Questa chiesa, ricostruita in località Stazzone, è stata nuovamente resa inagibile e pericolante con la frana del febbraio 2010.
  • Chiesa del Crocifisso, che risale al XV secolo.
  • Chiesa di Sant'Antonio Abate, edificata nel 1800.
  • Chiesa di San Benedetto
  • Chiesa di S. Rita.
  • Cappella Maria SS. delle Catena.

 

 

Architetture civili

  • Palazzo Mammana, palazzo storico del XV secolo.

 

Biblioteche e musei

  • Museo Etno Storico Antropologico della cultura dei Nebrodi "Ermenegildo Latteri", ubicato nel quartiere greco-normanno.
  • Biblioteca "Benedetto Craxi", biblioteca comunale del 1500 intestata al Prof. Benedetto Craxi, nonno del celebre politico, che contiene circa 3000 volumi fra i quali rari e preziosi codici.

 

Siti archeologici

 Area archeologica dell'antica città greca di Apollonia

 

 

torna all'inizio del contenuto